cultura, spettacolo, tradizioni, piante, flora, fauna

Figuranti medioevali,Tamburini e Sbandieratori Grup Furlan di Valvasone

Ospiti all'Incontro Flora e Fauna 2017 per l'intera giornata della domenica 3 settembre, con balletti ed esibizioni, il "Grup Artistic Furlan" di Valvasone.

 

Il Grup Artistic Furlan nasce nel mese di maggio 1976 per l’iniziativa “di tre baldi giovani”, così definiti in quel tempo: Bruno di Bernardo, Bruno Gri e Giorgio Pastres, che ebbero il merito di riunire e aggregare artisti e appassionati d’arte in una politica di sviluppo artistico. Lo scopo del gruppo, inoltre, fu quello di salvaguardare e valorizzare le bellezze naturali della nostra terra, facendo conoscere il loro aspetto storico, culturale e architettonico anche all’esterno del contesto locale.

L’attività non è caratterizzata dalla sola rievocazione, ma anche da una serie di partecipazioni esterne, su invito, a compendio di eventi artistici e culturali rievocanti il passato che si susseguono tutto l’anno in varie località regionali, nazionali ed estere. Una entità importante di persone coinvolte che dedicano, con disinteresse personale, il loro tempo libero al proprio miglioramento socio-culturale per poi trasmetterlo, farlo conoscere e… per non dimenticare le nostre origini e la nostra cultura. Svariati gruppi compongono i figuranti di Valvasone: i Lupi Bellatores (il Gruppo armato), gli Artigiani, i Tamburini, gli Sbandieratori, i Tavernieri, gli Alchimisti, gli Scrittori, le Lavandaie e altri MESTIERI MEDIOEVALI. Sito web www.medioevoavalvasone.it

TOP